CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

Si allegano le condizioni generali di contratto di trasporto;

Il Cliente, consapevole della responsabilità e delle pene stabilite dalla legge per false attestazioni e che mendaci dichiarazioni, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi, oltre a comportare la decadenza dei benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P.R. 445/2000), costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 D.P.R. 445/2000), sotto la sua responsabilità dichiara che i fatti, stati e qualità riportati di seguito e nella documentazione allegata corrispondono a verità.

Tutte le spedizioni affidate alla ditta Centro Spedizioni di Gianluca Casolaro (di seguito "Ditta", "Società" o "Centro Spedizioni" )verranno eseguite alle presenti condizioni generali di contratto.

 

1. Modifiche

Le presenti condizioni sottoelencate non possono essere variate se gli accordi non saranno redatti per iscritto e sottoscritti da un procuratore della società. Le presenti condizioni generali di contratto sostituiscono ed annullano ogni precedente accordo.

 

2. Esecuzione dell’incarico e Utilizzo del Sito.

L’utilizzo del sito www.business.centrospedizioni.com è regolato dalle seguenti condizioni. Il Cliente che stipula una convenzione con Centro Spedizioni è abilitato, tramite account esclusivo, alla creazione delle spedizioni con i corrieri abilitati e le cui tariffe sono accettate in contratto e controfirmate. Il Cliente è responsabile dell’utilizzo corretto del sito, della conservazione e non divulgazione delle credenziali di accesso e di tutte le spedizioni e ritiri effettuati tramite le stesse. Il Cliente non è autorizzato in alcun modo a copiare, diffondere, pubblicare loghi, immagini, testi tratti dal sito. Il sito è informaticamente collegato ai siti dei Corrieri e non risponde di malfunzionamenti, interruzioni, danni o altro derivanti dagli stessi.

La ditta Centro Spedizioni svolge esclusivamente un servizio di intermediazione e supporto per servizi di trasporto effettuati dai migliori operatori nazionali ed internazionali del settore. Essa non esegue direttamente la prestazione e pertanto non risponde di eventuali danni o inconvenienti derivanti da eventi non controllabili quali scioperi, incidenti, ritardi di varia natura, terremoti, allagamenti, tempeste, malattie, nebbia, neve o gelo, atti terroristici, embarghi, insurrezioni popolari, problemi alla viabilità, guasti meccanici del mezzo, furto, rapina, incendio, difficoltà logistiche o di orario. Essa, tuttavia, si impegna, nei limiti delle proprie possibilità e mezzi, ad effettuare tutte le operazioni necessarie per promuovere il buon esito del servizio e tutelare gli interessi del cliente anche con la stipula di una polizza assicurativa. Inoltre, non risponde di ritardi per consegne relative a gare di appalto, fiere o eventi con consegna tassativa. La stipula del presente contratto con tariffe agevolate viene effettuata a fronte di spedizioni continuative: l’assenza di spedizioni per un periodo continuativo di mesi 03 implica l’annullamento automatico del contratto. Le tariffe del presente contratto si ritengono valide per la durata di 01 anno dalla stipula e si rinnoveranno in automatico allo scadere con un aumento pari al 5% salvo diversi accordi o maggiori aumenti dei corrieri, con cui Centro Spedizioni ha una convenzione, determinati da cause esterne e non prevedibili (aumenti del carburante, o di qualsiasi altra fornitura, prestazione o causa di natura economica o politica in corso).

 

3. Merci escluse dal trasporto

Non vengono accettate per il trasporto le seguenti tipologie di merce:

- Salme o resti umani - Animali o insetti (vivi o morti) - Oro o preziosi od altri articoli di valore - Lavori artistici (con valore dichiarato superiore a euro 130) - Medaglie d’oro o d’argento - Cartamoneta - Carte di valore esigibili al portatore - Gioielli in genere - Valori negoziabili - Spedizioni da consegnare all’attenzione di persone determinate (se non preventivamente concordate) - Spedizioni che necessitano di attenzioni particolari (quali, ad esempio, piante o fiori) - Spedizioni di materiale infiammabile, pericoloso, che comunque può danneggiare altre spedizioni o per il quale sono richieste specifiche autorizzazioni amministrative (ADR, Autorizzazioni Sanitarie etc.) per il trasporto - Frangibili contenenti liquidi di ogni genere - Spedizioni non imballate regolarmente o male imballate - Spedizioni di armi, munizioni o parti d’armi - Spedizioni non accompagnate dalla necessaria documentazione - Generi di monopolio - Prodotti farmaceutici - Pelli e pellicce - Prodotti alimentari e/o medicinali: si accettano esclusivamente alimentari e/o medicinali non deperibili debitamente confezionati ed imballati a norma di legge, con esclusione di quelli trasportabili e/o immagazzinabili a temperatura controllata. - Merce con valore superiore ad Euro 5.000.

Sono inoltre esclusi dal trasporto merci o colli la cui spedizione è vietata dalle disposizioni di legge applicabili in relazione, a titolo esemplificativo, al loro contenuto, al destinatario o al Paese verso cui o da cui devono essere spediti. Per disposizioni applicabili si intende ogni legge, regolamento o provvedimento che impone divieti (inclusi quelli commerciali o economici) a paesi, individui o enti, inclusi senza alcuna limitazione quelli imposti dalle Nazioni Unite, dall’Unione Europea e dagli stati membri dell’Unione Europea.

La ditta si riserva in ogni caso il diritto di accettare i colli affidati per il trasporto in funzione delle dimensioni di massa e di volume, i cui requisiti stabiliti dalla legge per la movimentazione manuale devono essere rispettati. La mancata accettazione della merce non conforme ai parametri sopraindicati non comporta alcuna responsabilità da parte della ditta nei confronti della committente. Particolari condizioni di trasporto devono essere concordate con i procuratori della ditta.

La ditta non è obbligata ad ispezionare il carico per verificare che le merci siano tra quelle escluse ai sensi del presente articolo. La stessa si riserva tuttavia il diritto di ispezionare il carico anche senza preavviso e avrà il diritto di rifiutare di trasportare le merci anche in fase di trasporto inoltrato.

 

4. Modalità di ritiro e consegna

Il Mittente dichiara di essere a conoscenza delle normali norme utili alla realizzazione di un imballaggio a regola d’arte. La ditta potrà provare con qualsiasi mezzo la carenza di imballaggio delle cose affidatele per il trasporto, anche in assenza di riserve formulate dal vettore all’atto del ritiro. I ritiri e le consegne si intendono effettuate al piano terra, numero civico del mittente e del destinatario, accessibili ai normali mezzi di trasporto, salvo quanto previsto per i trasporti internazionali. I tempi di consegna non sono tassativi. Indicativamente sono di 24/48 ore e oltre per Sardegna e Isole Minori. I ritiri e le consegne in locali superiori al piano terra, o comunque in punti diversi da quelli usuali, vanno considerati alla stregua di prestazioni accessorie e supplementari al normale contratto di trasporto e come tali verranno concordati e tassati secondo accordi tra le parti ed in considerazione dell’entità della prestazione. Salvo diversa pattuizione i corrispettivi dovranno essere determinati al momento della partenza e posti a carico del mittente. La Società potrà usare dispositivi elettronici per ottenere la prova della consegna e il mittente accetta di non eccepire la ditta che quest’ultima non fornisca prova scritta della consegna per il solo fatto che le relative informazioni, ivi inclusa la sottoscrizione del destinatario, sono tenute e memorizzate su supporto elettronico e non cartaceo.

 

5. Mandato di contrassegno

Il mittente si assume la responsabilità che l’importo del contrassegno venga indicato chiaramente in cifre e in lettere unitamente alla dicitura C/ASSEGNO (con timbro a tampone di almeno cm. 10x3) facendo firmare per presa visione il nostro incaricato al ritiro del materiale. Nel caso il mittente non ottemperasse a ciò, non potremmo, pur prodigandoci per il recupero, ritenerci responsabili in solido della mancata riscossione. Inoltre, il mittente autorizza la Ditta Centro Spedizioni ad accettare assegni di conto corrente bancario del destinatario intestati al mittente e con indicazione “non trasferibile”. Le spese di diritto di contrassegno saranno fatturate sulla base degli importi previsti nelle condizioni di vendita anche in caso di mancata consegna della merce a causa di importo non disponibile o nel caso di annullamento del contrassegno richiesto. Ogni comunicazione relativa al contrassegno, o modifica, va effettuata per iscritto.

 

6. Costi aggiuntivi salvo diversi accordi in contratto

Il preavviso telefonico di consegna ha costo di euro 1.00.

Spese di riconsegna a seguito giacenza euro 8.50 + iva.

Il ritiro presso altra sede ha costo di euro 7.00 + iva

Livigno ha una maggiorazione di euro 25,00 + iva per ogni 100 Kg oltre i costi doganali a seconda del valore della merce

Campione d’Italia ha una maggiorazione di euro 100.00 per ogni 100 Kg oltre i costi doganali a seconda del valore della merce

Le variazioni di Porto hanno un costo di euro 5.16 + iva

Per i costi relativi a servizi extra (consegna al piano, consegna al Sabato, Anticipato, consegna entro ore 12.00 etc.) l’importo varia in base ai km e al peso. Pertanto verrà comunicato al momento della richiesta ed effettuato solo dietro autorizzazione scritta del mittente.

 

7. Merci voluminose

Indipendentemente dal peso reale della merce, le merci voluminose che non raggiungano il rapporto di 300 kg. per metro cubo, verranno tassate secondo tale rapporto peso\volume, salvo accordi specifici. Il calcolo è LxLxL/3333 salvo diversi accordi.

 

8. Merci fragili e risarcimento

Le merci fragili viaggiano a rischio e pericolo del mittente. L’accettazione delle stesse da parte delle società non comporta accettazione di responsabilità in caso di danneggiamento e\o rottura. Il mittente conviene, anche quando abbia indicato il valore della merce, che l’ammontare del risarcimento dovuto dal vettore a titolo di responsabilità contrattuale, salvo diverso patto scritto, non potrà essere superiore a €1.00/kg di peso lordo perduto o avariato, anche a prescindere dalla legge 22/08/1985 n. 450 e successivo D.L: n. 286 del 21-11-2005 art. 10. Il cliente, qualora vuole assicurare la merce, deve farne richiesta esplicita al vettore indicando il valore della merce sul bollettino di spedizione. Verrà quindi concordata la migliore formula assicurativa applicabile (a valore o All-in concordata in contratto). La semplice indicazione del contrassegno non implica e non sostituisce la dichiarazione del valore della merce. La Ditta Centro Spedizioni non anticipa, in caso di sinistro, nessun importo in caso di danno o smarrimento, ma si limita a cedere al mittente, dietro sua richiesta, i diritti nei confronti dell’assicurazione. Il mittente viene informato che in caso di sinistro verrà applicata una franchigia del 30% con minimo di euro 270.00.

I reclami per perdite o danni delle merci consegnate al vettore dovranno pervenire, a pena di decadenza dei diritti del mittente, alla Ditta Centro Spedizioni non oltre il termine di giorni 5 dal giorno della spedizione. La merce verrà ritenuta consegnata in perfette condizioni in assenza di segnalazione di scondizionato da parte della sede destinataria o di rifiuto alla consegna da parte del destinatario stesso per scondizionato.

Il mittente dichiara di tenere completamente sollevata la Ditta Centro Spedizioni da tutte le richieste di risarcimento danni dirette e indirette che alla stessa possono essere avanzate in conseguenza di danni a cose e/o animali e/o persone provocati direttamente o indirettamente dalla merce consegnata.

 

9. Diritto di ritenzione

La Ditta Centro Spedizioni, ai sensi degli articoli 2671 e 2756 II° e III° comma del c.c., per tutti i crediti dipendenti dal contratto di trasporto ha privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangano presso la stessa. Centro Spedizioni potrà ritenere le cose soggette a privilegio finché non sia stata integralmente soddisfatta dei propri diritti e, in caso negativo, potrà anche venderle secondo le norme stabilite dal codice civile per la vendita del pegno.

Per tutto quanto non espressamente previsto e regolato dalle presenti condizioni valgono le CONDIZIONI GENERALI predisposte dalla Federazione Nazionale Corrieri per i servizi nazionali di trasporto merci e collettame depositate presso la R.E.A. il 12-03-1992 e di cui il mittente, o chi per esso, si dichiara a conoscenza.

 

10. Giacenze

Per la merce che non può essere riconsegnata al destinatario per qualsiasi ragione non imputabile al vettore, nonché per la merce in attesa di istruzioni da parte del mittente, si provvederà alla custodia, dietro compenso da concordarsi in sede di condizioni tariffarie, da parte del vettore; ogni istruzione per lo svincolo della giacenza sarà efficace solo se per iscritto. Le eventuali riconsegne delle merci saranno gravate di tutte le spese relative in quanto equiparate a nuova spedizione. L’importo minimo per la riconsegna è di euro 8.50 + iva.

 

11. Invio di corrispondenza

Ogni invio di corrispondenza deve rispettare i requisiti previsti dalla legislazione a tutela della riserva postale a favore dell’Ente Poste, comprese le eventuali affrancature secondo il peso del plico. Le sanzioni elevate alla ditta e derivanti dalla mancata ottemperanza a quanto sopra, saranno addebitate al mittente, e\o al proprietario della merce e\o ai loro agenti che hanno commesso la violazione. La società non accetta termini tassativi di consegna per la spedizione di documenti ai fini della partecipazione di aste, di gare di appalto e di quant’altro richieda il recapito entro un dato termine a pena di decadenza. Il mittente esonera sin d’ora da qualsiasi responsabilità la società per danni da ritardo di consegna di detti documenti.

Fino a 20 kg. I vettori autorizzati accettano dette spedizioni limitando le proprie responsabilità a quelle previste dall’articolo 68 del codice postale e delle Telecomunicazioni e dal D.P.R. 880 del 27/07/1965.

 

12. Dichiarazioni del mittente

Il mittente o chiunque stipuli un contratto di trasporto con la ditta è tenuto a dichiarare il contenuto della spedizione ed esonera la ditta da ogni responsabilità circa la non veridicità di tali indicazioni e\o l’errata e\o non veritiera compilazione dei documenti di trasporto accompagnatori della merce. Il mittente è tenuto inoltre a rimborsare le maggiori spese, sanzioni e\o danni derivati alla società nell’esecuzione del trasporto per errata e\o incompleta e\o non veritiera indicazione delle condizioni del trasporto stesso. Il committente è tenuto inoltre a dichiarare il valore della merce ai fini dell’adozione delle precauzioni connesse con la particolare natura del trasporto nonché per i conseguenti adeguamenti tariffari. In ogni caso, la lettera di vettura non costituisce prova contro la società circa lo stato, il volume, il peso e la tipologia della merce. La Ditta Centro Spedizioni prenderà come ufficiale peso e misure verificate presso il vettore incaricato del trasporto presso il quale è effettuata la verifica degli stessi tramite bilancia e rilevatore di volume verificato dall’Ente certificatore. Il mittente può richiedere in qualunque momento di visionare la certificazione presso il vettore stesso o facendone richiesta a Centro Spedizioni. La ditta può richiedere a tal fine la verifica della merce alla presenza dell’avente diritto. È fatto salvo il diritto di ispezione della merce su richiesta dell’autorità competente. L’avente diritto prende atto che il vettore non ha possesso dei documenti di trasporto, i quali viaggiano all’interno dei colli trasportati. Le annotazioni effettuate sui segnacolli e\o borderò predisposti dal vettore si intendono come effettuati sui documenti di trasporto, anche ai fini della consegna della merce. La società potrà in ogni caso verificare in ogni tempo le indicazioni fornite dalla mittente in merito alla natura della merce, etichettatura, imballaggio, e dei documenti relativi, anche per merce già accettata o consegnata.

 

13. Fatturazione

Fatturazione anticipata: La fattura sarà automaticamente rinnovata alle medesime condizioni nel momento in cui sarà esaurito il credito. Il cliente conviene nel provvedere al saldo della stessa entro i tre giorni successivi all’emissione della fattura. In mancanza il contratto si ritiene sospeso con conseguente sospensione dell’utilizzo del sito, fino al saldo della stessa.

Fatturazione fine mese: La fattura sarà emessa nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento con allegato borderò dettagliato. Il cliente può, qualora non volesse continuare, fare disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Il cliente sarà comunque tenuto al pagamento del saldo risultante al momento della disdetta. Il mancato pagamento della fattura implica l’immediata risoluzione del contratto. E’facoltà della Ditta Centro Spedizioni esercitare il diritto di ritenzione delle merci o dei contrassegni a copertura dei crediti scaduti e non soddisfatti dal cliente (Art. 23 delle Condizioni Generali della Federcorrieri)

La Ditta Centro Spedizioni si riserva il diritto di recedere in qualunque momento dall'esecuzione del contratto. In tal caso, in caso di contratto con pagamento anticipato, provvederà al rimborso del Credito residuo.

 

14. Foro competente

Qualsiasi controversia inerente al presente contratto viene dalle parti concordemente devoluta, in via esclusiva, al Foro di Foggia.